Da oltre 25 anni, l’alimentazione con i croccantini ha portato a un drammatico aumento delle allergie e intolleranze alimentari negli animali ecco perché si è resa necessaria una dieta per allergie della pelle del cane.
Bisogna considerare prima di tutto le abitudini alimentari dei nostri amici che spesso dipendono da noi e dal tempo che possiamo dedicargli.
Ricordiamoci che il cane è un carnivoro ed è fondamentale per lui l’utilizzo di cibo umido e di proteine che devono essere presenti come pesce o frattaglie, la fibra è essenziale e l’introduzione di acidi grassi polinsaturi è fondamentale per una sana alimentazione.
Purtroppo a causa di una dieta basata troppo spesso su cibi industriali il cane sviluppa sensibilità e intolleranze nei confronti di cereali e glutine.
In questi casi è opportuno adottare una dieta che escluda l’allergene incriminato assicurando al contempo un adeguato apporto proteico grazie all’inclusione di carni fresche di elevata qualità.
La prevenzione alimentare si rende particolarmente necessaria per le razze maggiormente esposte e predisposte all’oncologia:
Lo studio di una dieta per allergie della pelle del cane si basa innanzitutto sulla specie.
E’ importante inoltre riconoscere i sintomi di un’intolleranza o di sensibilità alle allergie alimentari, sono molteplici e le potete trovare tutte, nel sito alla pagina allergie Alimentari ma ne riportiamo una d’esempio:
Apparato Cutaneo sintomi:
Il Dottor Setti si occupa da anni dell’argomento dieta per allergie della pelle del cane studiando soluzioni personalizzate.
Se siete interessati a saperne di più sulla dieta per allergie della pelle del cane e abitate in una di queste città: Monza, Milano, Como, Pavia, Varese, Sondrio, Bergamo, Cremona, Crema, Lecco; il Dottor Setti potrà esservi d’aiuto nel corretto protocollo di alimentazione per i vostri amici.