Consigli di alimentazione naturale per la prevenzione di allergie e problematiche dermatologiche
L’alimentazione con croccantini, presente in Italia da oltre 25 anni, ha portato ad un drammatico aumento delle allergie e intolleranze alimentari. Seguendo questi soggetti, con diete umide personalizzate, abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni in termini di risultati.
E’ fondamentale per l’animale l’utilizzo di cibo umido e le proteine devono essere presenti come pesce o frattaglie, la fibra è essenziale e l’introduzione di acidi grassi polinsaturi è fondamentale per una sana alimentazione.
Sempre più spesso il cane sviluppa sensibilità e intolleranze nei confronti di cereali e glutine a causa della scarsa capacità di digestione degli amidi. In questi casi è opportuno adottare una dieta che escluda l’allergene incriminato assicurando al contempo un adeguato apporto proteico grazie all’inclusione di carni fresche di elevata qualità. La prevenzione alimentare si rende particolarmente necessaria per quelle razze maggiormente esposte e predisposte all’oncologia (Boxer, Schnauzer, Retriver e Terrier).
I principali sintomi di sensibilità e intolleranza
- Apparato OCULARE
- Apparato CUTANEO
- Apparato GASTRO-INTESTINALE
- Apparato UDITIVO
- Zona peri-anale
- Sistema Nervoso Centrale
- Arti e Piedi
- Congiuntiviti ricorrenti
- Eccessiva lacrimazione
- Congiuntiviti ricorrenti
- Eccessiva lacrimazione
- Vomito
- Diarrea
- Flautulenza
- Meteorismo
- Colite
- Gonfiore
- Malassorbimento
- Arrossamenti del padiglione auricolare
- Otite
- Irritazione
- Nervosismo
- Sbalzi d’umore
- Pododermatiti
- Arrossamento dello spazio interdigitale