Il mastocitoma del cane è uno dei tumori cutanei che possono colpire indifferentemente le varie razze a partire dagli otto anni d’età.
Il mastocitoma del cane si presenta come un nodulo solitario di dimensioni variabili localizzato solitamente sul tronco o sul perineo, può però comparire anche sugli arti e nella cavità orale del cane.
Questa tipologia di tumore però si può presentare anche in forme differenti come croste o papule. In questo caso i proprietari possono scambiare il tumore per una semplice lesione allergica o batterica, sottovalutando il problema.
Anche i sintomi spesso sono generici e spesso possono far tardare una corretta diagnosi.
I sintomi del mastocitoma del cane sono
- letargia,
- abbattimento,
- dimagrimento,
- anoressia,
- pallore delle mucose,
- ulcera gastrica,
- edemi,
- prurito,
- diarrea
In presenza di questi sintomi per scongiurare una tardiva diagnosi è bene eseguire un esame del sangue per valutare possibili disequilibri del sistema immunitario e un esame citologico che indicherà il comportamento del tumore e di conseguenza guiderà il veterinario nella giusta scelta terapeutica.
Il dottor. Setti cura il mastocitoma del cane a Monza, Milano, Como, Pavia, Varese, Sondrio, Bergamo, Cremona, Crema, Lecco e paesi limitrofi
Chiama per un consulto 039.387462
La terapia da prendere in considerazione per il mastocitoma del cane è:
- l’asportazione chirurgica della massa interessata quando essa non ha raggiunto dimensioni rilevanti
- oppure la radioterapia, se si tratta di una diffusione locale
- o la chemioterapia se diffusa in più zone del corpo.
Prima o dopo l’eventuale asportazione chiurgica o la chemio è sempre utile apportare nella dieta del nostro amico sostanze immunomodulanti e sostanze antiossidanti.
Dall’esperienza del Dottor Setti (autore del libro, La cura del cane e del gatto con Aloe Vera) l’Aloe è un formidabile aiuto a patto che venga utilizzato un succo di Aloe che abbia delle caratteristiche particolari non riscontrabili in quelli comunemente venduti in farmacia o erboristeria.
Il succo di Aloe Vera che consiglio ai miei pazienti è estratto da piante coltivate in Texas, Messico e Repubblica Domenicana.
La stabilizzazione del gel avviene entro 3 ore dalla raccolta delle foglie e grazie ad un brevetto unico di conservazione, questo succo non subisce la pastorizzazione.
La costante presenza di questo fondamentale elemento (Acemannano) è certificato dal Consiglio Scientifico Internazionale dell’Aloe.
Se siete interessati a saperne di più sull’Aloe Vera e al suo impiego nel trattamento del Mastocitoma del cane e abitate in una di queste città: Monza, Milano, Como, Pavia, Varese, Sondrio, Bergamo, Cremona, Crema, Lecco; il Dottor Setti potrà esservi d’aiuto nel corretto protocollo di alimentazione per i vostri amici.