Il Morbo di Cushing è una patologia presente in animali,spesso,anziani e la diagnosi viene fatta con rilievi ematochimici e l’ecografia addominale. I proprietari portano il cane, con Morbo di Cushing, dal veterinario perchè l’animale beve piu’ della norma.A volte invece l’animale ha problemi cutanei e a volte si manifesta un aumento dell’addome del soggetto( addome a botte).Un semplice esame del sangue rivela l’aumento di alcuni enzimi in particolare Gpt,Got e della componente grassi(colesterolo,trigliceridi). Una semplice ecografia addominale rivelerà un cambiamento di misure dell’organo surrene. Questa modificazione può essere primaria o per una problematica a carico dell’ipofisi.
Il prodotto farmacologico,attualmente prescritto in veterinaria,inibisce un enzima coinvolto nella produzione di alcuni steroidi,tra
Da anni seguo positivamente pazienti affetti da questa sindrome.L’utilizzo di una corretta dieta naturale( gel di aloe vera, curcuma, fungo Reishi) e di rimedi omotossicologici,hanno evidenziato una stabilizzazione positiva del quadro sintomatologico,senza alcun utilizzo di farmaci.