Non siamo gli unici a soffrire di questo fastidioso problema purtroppo: anche i nostri cani possono soffrire di artrosi con l’andar del tempo, soprattutto quando diventano dei cani anziani.
Si tratta di una patologia invalidante che colpisce in particolar modo le grandi razze (Retriever, Bovaro del Bernese, Pastore Tedesco, Alano, Mastino, Grandi Terrier, Dogue de Bordeaux). Questa patologia provoca dolorabilità all’animale e, di conseguenza, possiamo notare la presenza di zoppia, oppure di una camminata scorretta e non armoniosa.
Più spesso il soggetto ha una particolare lentezza nel mettersi in piedi, sui quattro arti, dalla posizione sdraiata a terra. Questa lentezza è indice di dolorabilità, sia a livello delle anche, ma più spesso a carico della colonna vertebrale (spondilartrosi) presente in soggetti di grossa taglia dopo i 6/7 anni di vita.
L’utilizzo di condroprotettori abbinato a sostanze naturali, veicolanti gli stessi a livello intestinale e quindi articolare, hanno dato la risoluzione della dolorabilità nei soggetti da noi trattati. Il miglioramento è visibile dal proprietario, che, spesso, riferisce che l’animale è tornato a muoversi come faceva due o tre anni prima, quando non percepiva nessun dolore!